Gestioni Museali, Mostre, Eventi

Eventi

La Giornata Nazionale della Cultura che Nutre

La Giornata Nazionale “Cultura che Nutre” ha rappresentato il principale appuntamento per il grande pubblico sul tema dell’educazione alimentare. Fa parte del Programma di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Cultura che Nutre”, avviato nel 1998 e promosso dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) e dalle Regioni e gestita da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo — alimentare).
L’iniziativa ha puntato a stimolare l’attenzione sul tema della corretta alimentazione, promuovendo scelte alimentari consapevoli, quale tappa essenziale nel cammino verso un miglioramento della qualità della vita, oltre a coniugare il binomio alimentazione-identità culturale, attraverso il recupero della tradizione culinaria italiana.
Per promuovere l’iniziativa, sono state organizzate giornate di spettacoli, giochi, animazioni e attività ludico — didattiche rivolte sia ai bambini che agli adulti, nelle principali piazze italiane, dove protagonista è stato il cibo di qualità come espressione di socialità e di identificazione nelle proprie radici. Obiettivo perseguito anche attraverso il concorso nazionale “Che gusto c’è”: ogni anno i piccoli partecipanti sono stati invitati a realizzare un elaborato, per poi concludere il Concorso con un evento per la premiazione finale dei vincitori.
Ogni edizione ha coinvolto circa 170.000 classi, su tutto il territorio nazionale.
Il progetto ha individuato i bambini come interlocutori privilegiati, in funzione dei quali l’evento è stato strutturato, facendoli diventare i veri protagonisti della Giornata Nazionale “Cultura che nutre”: si sono cimentati dapprima nei laboratori ludico-didattici, realizzando le scene, le attrezzerie, creando i costumi e gli accessori, sperimentando i ritmi musicali e le coreografie dello spettacolo.

Mosaico ha partecipato alla organizzazione della manifestazione nel 2005, nel 2007 e nel 2010, occupandosi del coordinamento strategico e relazionale, della gestione dei rapporti istituzionali, degli allestimenti, della creatività, della produzione di brochure e materiale informativo e promozionale, della produzione di merchandising, dell’attività di ufficio stampa, della pubblicità, del servizio accoglienza e della gestione del personale sui siti.

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.