Gestioni Museali, Mostre, Eventi

Gestioni Museali

Museo Nazionale di Villa Pisani

Mosaico è concessionaria della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Padova, Treviso e Belluno, per la gestione del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (Venezia).

Villa Pisani è un maestoso esempio di architettura rinascimentale e simbolo della Riviera del Brenta, ideale continuazione in terraferma del Canal Grande veneziano. La residenza, che deve il suo nome ad Alvise Pisani, eletto doge nel 1735, pur essendo stata eretta in piena età barocca risente della tradizione classica palladiana nelle sue forme, lineari e grandiose allo stesso tempo.
Villa Pisani ospitò l'intero gotha dell'aristocrazia europea, da Napoleone Bonaparte all’imperatrice d’Austria Marianna Carolina, dal re di Spagna Carlo IV allo zar di Russia Alessandro I, dal re di Napoli Ferdinando II al re di Grecia Ottone, da Wagner a D'Annunzio, Mussolini e Hitler, Pierpaolo Pasolini.
Oggi Villa Pisani è un museo nazionale che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro "Gloria della famiglia Pisani", affrescato sul soffitto della sala da ballo da Giambattista Tiepolo, massimo esponente della pittura rococò in Italia. Il parco della villa, che occupa un'intera ansa del naviglio Brenta per un'estensione di ben 14 ettari, è un susseguirsi di viali alberati, roseti, serre, giochi d'acqua, cancelli, ed ospita una grande peschiera, un’esedra belvedere, un’orangerie, un museum cafè, ed il famoso labirinto, tra i più famosi in Europa, creato con siepi di bosso tagliate sapientemente.

Mosaico fornisce servizi di biglietteria, accoglienza e assistenza al pubblico, organizzazione di mostre ed eventi, gestione del bookshop/libreria, produzione e vendita di oggettistica, servizio audioguide, visite guidate.

Mosaico si è aggiudicata per nove anni la gara indetta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Venezia, Padova, Treviso e Belluno nel 2007 in ATI (Associazione Temporanea di Imprese) con Munus, CNCP, Ristor-Ati e Medoacus Maior.

Museo Nazionale di Villa Pisani
Via Doge Pisani, 7
30039 Stra - (Venezia)
Per info: +39.049.502270

Visita il sito web ufficiale del Museo Nazionale di Villa Pisani all'indirizzo www.villapisani.beniculturali.it
o segui il Museo Nazionale di Villa Pisani sulla pagina ufficiale di Facebook.

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.