Infrastrutture, Edilizia, Energia

Progetti già realizzati o ancora in corso

Progetto "Logistico Italia" per TNT global express. Un esempio di "eco-logistica"

Nella zona industriale di Arezzo, in posizione strategica per trasporti e viabilità, è situata la nuova filiale operativa di TNT Express Italy costruita con prefabbricati e impianti fotovoltaici. L’intervento rappresenta il modello della nuova logistica “eco-logica”: un edificio di media dimensione altamente funzionale, sostenibile e ben integrato nel tessuto urbano e viario.

Il complesso, ripartito su una superficie di 750 mq destinata a uffici e area di back office e un locale magazzino pari a 2.500 mq, è stato costruito utilizzando materiale ad hoc per consentire soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza, massimizzando la potenza fotovoltaica installabile sul tetto dell’edificio, nonostante la modesta disponibilità di spazio coperto.

La sede prefabbricata per TNT, attentamente costruita da Baraclit, rappresenta il prototipo delle costruzioni logistiche moderne “eco-logiche”. Edifici di medie dimensioni, a servizio di aree cittadine di provincia ben definite, che si caratterizzano per la funzionalità e la razionalità degli spazi interni, per l’alta efficienza energetica dell’involucro edilizio e per l’impiego di fonti rinnovabili. La qualità dell’architettura delle facciate esterne permette inoltre un inserimento ambientale armonioso nel territorio circostante, accentuando il carattere “urbano” della struttura.

All’interno del modello organizzativo adottato da Gruppo Iride, che opera e gestisce tutta la filiera, Mosaico partecipa per la redazione e gestione del piano finanziario, lo sviluppo del Business Plan e fornendo supporto tecnico-operativo.

Il Gruppo Iride, unitamente a Mosaico, sta lavorando per l’avvio di nuovi Centri Logistici TNT in altre importanti città italiane.

Torna Indietro

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.